RICICLO CREATIVO imgLa tutela dell’ambiente passa anche attraverso le azioni di sensibilizzazione dei cittadini e si può fare anche realizzando piccole o grandi opere d’arte. Nasce così “RI-CREARE”, il concorso fotografico sul tema del riciclo creativo, indetto nell’ambito dell’Unione dei Comuni Parte Montis.
L’iniziativa è rivolta alla popolazione di tutte le età, e ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il riciclo degli oggetti di uso comune, i quali non finiscono la loro vita e utilità nel momento in cui non svolgono più la funzione per cui sono nati, ma continuano a vivere e “ri-crearsi”  grazie all’inventiva e alla fantasia di chi li sa trasformare e riutilizzare in nuovi modi, anche artistici.
I candidati creativi dovranno realizzare, e fotografare, una o più opere utilizzando materiale di recupero e riciclo, senza nessun limite sul tipo di oggetto da creare, se non la propria fantasia: ad esempio si potranno trasformare scarti di legno e stoffa in gioielli, un vecchio scolapasta in lampadario, posate in opere di design, una ruota in fioriera, e molto altro ancora, basta farsi guidare dalla propria creatività.
Verrà premiata non la qualità della foto, ma l’originalità e l’inventiva di chi realizza l’opera di riciclo creativo. Le migliori fotografie inviate saranno premiate con la pubblicazione sul Calendario 2018 della raccolta differenziata, nonché sulle altre pubblicazioni in tema di tutela dell’ambiente che si realizzeranno nel corso del 2018, ed infine tutte le foto presentate verranno esposte nel corso dell’evento finale di Ecoprimavera 2018.
Per partecipare al concorso fotografico è sufficiente compilare il modulo di iscrizione in allegato ed inviarlo, unitamente alla/e foto a colori, entro 30.11.2017, all’indirizzo di posta elettronica unione.partemontis@unionecomunipartemontis.gov.it, o in alternativa mediante consegna a mano del modulo e del file delle foto presso la sede dell’Unione dei Comuni Parte Montis, sita in Mogoro, via Ugo Foscolo n. 1, aperta il giovedì dalle 08,00 alle 14,00 e il lunedì e mercoledì dalle 15,00 alle 18,00.