scopri_il_paese_go0cultura_paese_go1turismo_paese_go0ilcomune_paese_go0

cultura_chiese_img00 cultura_museo_img01 cultura_retablo_img00 cultura_libri_img00 cultura_racconti_img00

museo_imgMUSEO "TURCUS E MORUS"

museo_turcusemorus_img

Il Museo - Turcus e Morus

L'idea del museo dedicato alle incursioni barbaresche, soprattutto, appunto, di "Turcus e Morus", è nata per ovviare alla assoluta assenza di documentazione sul quel nefasto periodo e per memoria al fine di "esorcizzare" rapporti tanto cruenti. La spinta decisiva è comunque dovuta alla lapide, conservata nella chiesa campestre di "San Paolo" risalente al XIII secolo, recante la scritta "EI 5 de arbili 1515 esti istada isfata sa vila de uras de manu de turcus e morus e fudi capitanu del morus barbarossa", tragica testimonianza della distruzione di Uras da parte dei barbari capitanati dal Barbarossa.
Il Museo racconta quegli avvenimenti e quelle paure, quegli odi antichi fra cristiani e mori e quei pregiudizi, per la verità non del tutto scomparsi. Li racconta apertamente, senza ipocrisie, senza nascondere niente, perché solo così si possono vincere e superare. Modellini di torri costiere e velieri, diorami con scene di battaglia e di razzia, pannelli che illustrano gli avvenimenti, che raccontano i personaggi, i protagonisti di quell'antica tragica guerra, riempiono la splendida sala del restaurato Monte Granatico del paese, mentre tre figure, tre manichini degni del Museo di Madame Tussaud's di Londra, accolgono il visitatore. E un museo didattico, ma è anche una occasione per riparlare del passato con distacco e obiettività e per proiettarsi in un futuro prossimo, multietnico, multirazziale, plurireligioso.
Il Museo "Turcus e Morus" rappresenta per la nostra comunità, oltre alla riscoperta di un periodo storico poco conosciuto, un'occasione in funzione di uno sviluppo economico turistico.
Il Comune di Gonnostramatza, con altri 19 Comuni della Marmilla, aderisce al Consorzio Turistico "Sa Corona Arrubia" nel quale si ripongono speranze e ambizioni.

museo_turcus-e_morus

Visita il Sito Ufficiale Museo Turcus e Morus (www.turcusemorus.it)

Altre Informazioni
- Sito Ufficiale Museo Turcus e Morus (www.turcusemorus.it)